Sergio Ollivier: "QUESTO BLOG E' ACCESSORIO AL MIO SITO PRINCIPALE": >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE <<

Silvano Ollivier

Silvano Ollivier mi scrive:

Non so se siamo parenti, gli Ollivier nella mia valle (di Susa) sono pochissimi e tutti, per quanto ne so, risalenti a un unico ceppo. Prima del trattato di Utrecht il nostro paese Chiomonte era parte della Francia, sul confine della Savoia. I nomi, le memorie ed anche il dialetto sono di etimologia francese. Tramite la parrocchia di Chiomonte sono in grado di risalire a tale Ollivier Hippolite nato nel 1763, seguito da Bartolomei, poi Jean Roch, nato nel 1824, padre di Jean Antoine, poi Maurizio, Giuseppe (mio nonno nato nel 1883, morto quando avevo 12 anni nel 1963), infine mio padre Maurizio. Seguiamo io, con mio fratello Sergio e Cecilia, le mie figlie Elena e Marta. Tuttora in vita mio cugino Riccardo (senza figli maschi). Non ho nipoti maschi, quindi a meno che le mie figlie diano il cognome ai futuri eredi, il nostro cognome sarà dimenticato. Chissà se sono stato utile nella ricerca. Sono molto curioso e attendo notizie.